+

I saluti del Sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini.

I terrazzamenti, i muretti a secco, gli oliveti, i casolari contadini, la Rocca e la pieve di San Giovanni Decollato: il nostro paesaggio è il capolavoro dell’interazione armoniosa tra il patrimonio naturale, quello storico-artistico e quello produttivo.

La bellezza della nostra collina è intrisa del sapiente ed instancabile lavoro contadino, un gioiello da difendere e promuovere. Per questo è con piacere che ogni anno il Comune di Montemurlo sostiene le attività della “Festa dell’Olio”, un evento che coniuga il sé il rispetto per la natura, la valorizzazione dell’olio come grande eccellenza del territorio, la tutela delle nostre ricchezze culturali e delle tradizioni locali.

Non a caso uno degli avvenimenti più importanti della festa di quest’anno sarà l’inaugurazione del restauro dell’oratorio del Corpus Domini alla pieve di San Giovanni. Un esempio della cultura del fare, dell’amore della comunità per il proprio patrimonio artistico contro la legge dell’indifferenza e dell’individualismo, che troppo spesso sembra dominare il nostro tempo. Un restauro oneroso che ha trovato nella sinergia tra Comitato festa dell’olio, Curia e Comune, le risorse per salvare un altro pezzo della nostra storia.

Purtroppo, a causa di un’ estate particolarmente piovosa, quest’anno la raccolta delle olive è stata inferiore rispetto al consueto. La Festa dell’Olio, però, è sempre l’occasione per scoprire e degustare un prodotto di nicchia dalle straordinarie proprietà organolettiche. Un olio “buono”, perché racchiude in ogni goccia il valore aggiunto di un’agricoltura sana ed eticamente corretta e, perché no, la bellezza del nostro paesaggio toscano.

Il nostro invito è, dunque, quello di voler partecipare alla Festa dell’olio 2014 e nella contemplazione del bello custodito nel borgo della Rocca e del buono racchiuso nel verde dell’olio, immaginare il nostro futuro ed una visione di ciò che vogliamo sia il modo. Un mondo dove bellezza, arte, rispetto, sostenibilità possano contribuire a far ripartire questo nostro Paese straordinario.

Il sindaco del Comune di Montemurlo
Mauro Lorenzini

L’assessore alla promozione del territorio
Giuseppe Forastiero

Leave a Reply